Hamelin Cartoon Studio

logocompleto hcs hamelin cartoon studio ridIl fumetto è, al di là delle attribuzioni editoriali di epoca contemporanea, essenzialmente una forma di comunicazione. Concettualmente, per “fumetto” (il nome deriva per estensione dalla nuvoletta in cui si inscrive il testo) si intende un genere di produzione narrativa ben determinato, i cui tratti distintivi sono, a grandi linee, l’abbinamento testo/immagine e la descrizione degli eventi per sequenze (“arte sequenziale” è la definizione, rimasta canonica, che ne darà Will Eisner, considerato uno dei padri del fumetto moderno).

Disegnare un fumetto significa dunque “raccontare con le immagini”, una maniera immediata e spontanea per trasmettere fedelmente e velocemente le proprie idee, le proprie – appunto – immagini mentali. Imparare a disegnare un fumetto significa imparare a dare forma a queste immagini, a comprendere i meccanismi che consentono di veicolare significati ed emozioni, attraverso l’uso di codici e convenzioni che divengono, al di là del testo, pressoché universali.

Ecco cos’ è il fumetto, innanzitutto un modo di comunicare, la cui tradizione si può del resto far risalire a certe decorazioni medioevali, e prima ancora ai geroglifici, fino ai graffiti.
Un modo di comunicare che ha sviluppato nel tempo, come qualsiasi altra forma di comunicazione, un proprio stile, proprie regole, ed un proprio linguaggio più che peculiare, fatto di segni, simboli, parole.

I Corsi di Fumetto, studiati e differenziati secondo le diverse fasce di età scolare, si articolano in sezioni specifiche su disegno (tecniche, anatomia, prospettiva), sceneggiatura, tecnica del fumetto.
Tutti i materiali necessari allo svolgimento delle lezioni saranno messi a disposizione dei ragazzi dall’insegnante.

I corsi si svolgono presso Hamelin Cartoon Studio che ha sede in Via Fornelli 103/A – Bitonto (Ba) (a 20 mt. dalla Libreria Hamelin).

I CORSI DI FUMETTO A SCUOLA
I corsi di fumetto possono essere realizzati anche a scuola come incontri didattico-laboratoriali per scoprire insieme storia e segreti dei fumetti e dei cartoni animati, per imparare le tecniche di base del disegno a fumetti e ripercorrere idee e percorsi di un’arte antica e modernissima.